Offerta didattica

Educazione Civica

Un percorso per formare cittadini responsabili

Da settembre 2020 l'Educazione Civica è una disciplina trasversale che interessa tutti i gradi scolastici, a partire dalla scuola dell’Infanzia fino alla scuola secondaria di II grado.
L'insegnamento ruota intorno a tre nuclei tematici principali:

  1. COSTITUZIONE, diritto (nazionale e internazionale), legalità e solidarietà
  2. SVILUPPO SOSTENIBILE, educazione ambientale, conoscenza e tutela del patrimonio e del territorio
  3. CITTADINANZA DIGITALE
Approfondisci

Il valore della memoria

Il Miur sostiene diverse iniziative per far riflettere gli studenti sulla tragedia della Shoah e per rinnovare la memoria delle vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale. La scuola ha il compito di trasmettere ai giovani il valore della memoria affinché i fatti tragici di quei periodi storici non si ripetano mai più.

Approfondisci

Legalità

Il Miur offre alle scuole il quadro di riferimento entro il quale predisporre un’offerta formativa che valorizzi l’educazione alla convivenza civile e alla legalità.

Approfondisci

Matematica, scienza e tecnologia

Il Miur lavora a diversi progetti che intendono da un lato sfruttare il potenziale di stimolo e di innovazione che viene dalla didattica laboratoriale, dal problem solving e dall’informatica, dall’altro puntano a valorizzare il carattere orientativo intrinseco alle discipline scientifiche-tecnologiche per esaltarne la valenza culturale e formativa.

Approfondisci

Lingue

La Legge 107 del 2015 definisce come obiettivi formativi prioritari "la valorizzazione e il potenziamento delle competenze linguistiche, con particolare riferimento all'italiano nonché alla lingua inglese e ad altre lingue dell'Unione europea, anche mediante il Content language integrated learning", una metodologia che prevede l’insegnamento di contenuti in lingua straniera. Le scuole curano, inoltre, l’apprendimento delle lingue delle minoranze e, nell’esercizio dell’autonomia organizzativa e didattica, stabiliscono come debbano svolgersi le attività di insegnamento della lingua e delle tradizioni locali, anche sulla base delle richieste dei genitori degli alunni.

Approfondisci

Ambiente, sostenibilità, salute e sicurezza

Il Miur lavora per lanciare nelle scuole percorsi di esplorazione culturale e di riappropriazione dei temi relativi alla sostenibilità, alla promozione del benessere umano integrale, alla protezione dell’ambiente e alla cura della casa comune.

Approfondisci

Musica, cinema e teatro

Il Comitato Nazionale per l'apprendimento pratico della musica si impegna per attivare percorsi formativi incentrati sullo sviluppo della pratica musicale a scuola.

Approfondisci